L’aggiornamento di Maggio 2020 per Windows 10 è finalmente arrivato in questi ultimi mesi, ma non subito per tutti. Oggi è stato finalmente disponibile il download per il mio dispositivo e l’ho subito scaricato per potere testare WSL2 su Windows Home assieme a Docker Desktop.
Per poterlo scaricare ed installare, basterà aprire Windows Update e cliccare sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti. Se l’aggiornamento non risulterà ancora disponibile per il vostro dispositivo, apparirà una sezione che vi avviserà del suo prossimo arrivo. Se presente, scaricatelo e procedete ad installarlo; ci vorranno diversi minuti e diversi riavvii.
A questo punto sarà possibile procedere con l’installazione e l’attivazione di WSL2: avevo già parlato di questo strumento in un articolo di qualche mese fa, quando era ancora solo disponibile tramite sottoscrizione al Windows Insider Program. Per installarlo basterà seguire le istruzioni nell’articolo linkato sopra.
Uno degli strumenti più interessanti che WSL2 ci permette di utilizzare è Docker Desktop, che è disponibile per Windows Home utilizzando l’engine per WSL2. Fino a prima di questo aggiornamento, gli utenti Windows Home potevano utilizzare solo una versione legacy di Docker Toolbox tramite VirtualBox.
Per installarlo, scaricate la versione stabile dal sito ufficiale di Docker. Una volta avviato l’installer, la navigazione al suo interno sarà abbastanza immediata e forzata. Terminate l’installazione e avrete un veloce tutorial, che potrete saltare se siete già utenti di docker. Dal menù delle impostazioni è possibile cambiare la distro su cui Docker è abilitato, o aggiungerne altre oltre a quella base: il sito di Docker suggerisce alcune modifiche alle impostazioni base ma, se avete installato WSL2 per Windows Home, tutte le impostazioni saranno già correttamente organizzate.
Per questo veloce articolo è tutto, per dubbi o problemi con quanto esposto non esitate a lasciare un commento nella sezione sottostante, alla prossima!